Il metallo viene fuso all'interno del crogiolo (realizzato con un composto di carburo di silicio per favorie l'assorbimento delle impurità del metallo), mantenuto ad una temperatura idonea tramite pirometri elettronici, prelevato manualmente con tazze metalliche per effettuare la fase di colata del getto.
Del processo di fusione abbiamo meccanizzato ed automatizzato tutto tranne la fase di colata che è fatta manualmente in quanto è il punto più "critico" e per noi deve essere curato in maniera particolare e costante.
Studio del pezzo e lo sviluppo delle attrezzatture:
il cliente ha bisogno di un pezzo finito con determinate caratteristiche, noi come fonderia dobbiamo saper comprendere le esigenze, valutare le problematiche di realizzazione del pezzo, dello stampo e della colabilità della fusione.
Per ottemperare a tutto l'officina, che deve realizzare l'attrezzatura, prepara un progetto con il cam 3D. Viene sottoposto al cliente ed a noi. Per quanto riguarda progettazione e lo studio dei canali di colata sono frutto di una pluriennale esperienza. Trovato il punto d'accordo comune si procede alla realizzazione dello stampo; la nostra presenza prosegue per tutta la realizzazione della atrezzatura: viene costantemente monitorato lo stato di avanzamento dei lavori per poter intervenire tempestivamente, in caso di problematiche non riscontrate in fase di progetto.